Presentato il Campionato Italiano Assoluto 2017!


Sulla terrazza della nuova sede della Federazione Italiana Pallavolo, nel tardo e torrido pomeriggio di ieri 15 giugno 2017, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Campionato Italiano Assoluto 2017

Campionato Italiano che sarà articolato in sei tappe, partendo nel weekend del 23-25 giugno a Vieste, si prosegue con la seconda tappa a Cervia 7-9 luglio, terza tappa presso Mondello 21-23 luglio, quarta tappa a Casalvelino 4-6 agosto, quinta tappa a Caorle il 25-27 agosto valida per la conquista della Coppa Italia e infine le finali scudetto a Catania 1-3 settembre.

Apre la presentazione il padrone di casa FIPAV, Bruno Cattaneo, orgoglioso dell’organizzazione e della copertura televisiva dell’evento. L’accordo con Fox Sports assicurerà la copertura televisiva delle semifinali (una maschile e una femminile) più le finali di ogni tappa sul canale 204 di Sky. Il Presidente ha ribadito più volte l’aumento del 66% del montepremi e la partnership con Sponsor importanti come Honda e Armani.

Sono intervenuti i vicepresidenti Giuseppe Manfredi e Adriano Bilato e il coordinatore per l’attività territoriale Fabio Galli, il quale ha specificato le caratteristiche tecniche del circuito. Ogni tappa sarà articolata, appunto in tre giornate, dal venerdì con le qualifiche e dal sabato l’avvio delle gare del tabellone. Questo sarà composto da 34 squadre le prime cinque tappe e 32 per le Finali Scudetto. Presenti in sala anche il direttore di Fox Sports, Marco Foroni, il quale è intervenuto illustrando i dati televisivi della Champions League di Volley tenutasi recentemente a Roma e manifestando la volontà di Fox Sports nel garantire alla pallavolo e al beach volley una copertura televisiva prestigiosa.

Ha chiuso la conferenza il direttore tecnico delle squadre nazionali femminili Andrea Raffaelli.